Tristano è il progetto solista di Tristano Pala, cantautore, flautista, chitarrista e produttore musicale, nato a Cagliari e residente a Berlino. Uscito dal Conservatorio nel 2000, ha iniziato fin da giovanissimo a comporre musica originale, gravitante principalmente attorno al pianeta groove. La sua prima band, i Fun Key, formata nel Settembre 1999 e sciolta nel 2011 era formata, oltre che da Tristano Pala (voce e flauto), da Emanuele “Uele” Carboni (basso e voce) e Andrea “Funky ‘Ddu” Puddu (chitarra), più vari membri più o meno stabili. L’ultima e più duratura formazione annovera: Filippo “Feel hip-hop” Lai (batteria), Massimo “dj Funkee” Serra (sax, campionamenti e tastiere) e Michele “Moris” De Murtas (chitarra ritmica e voce). Hanno vinto parecchi contest musicali e appaiono in due compilation al fianco di nomi importanti della scena nazionale: Funk In Italy (MEI, 2008) e L’Anthologia Funk (Cramps Records, 2009), due tributi al funk italiano, dagli anni ‘70 fino ad oggi, curati da Bobby Soul ed Ernesto De Pascale. Nello stesso anno suonano al MEI, il festival delle etichette indipendenti di Faenza e appaiono in una foto con tutta la scena funk italiana, realizzata per Rolling Stones Italia. In quegli stessi anni Tristano collabora e registra il flauto per diversi gruppi della scena sarda, tra cui Alma Mediterranea e Balentia (Megam’e Soli). Con i Fun Key, Tristano ha realizzato 1 LP e 3 EP autoprodotti; l’ultimo dei quali, “It’s Alright” è stato prodotto nel 2011 da Alessandro “Diablo” Spedicati (ex frontman dei Sikitikis). Artwork di Francesco “Fr3nk” Liori. Prima di intraprendere l’avventura solista, fonda a Berlino i The Hoo, con i quali ha pubblicato 3 LP, 1 EP e 1 singolo sotto NDYD Records. Con la band electro-funk Tristano ha svolto più di 150 concerti in alcune delle migliori location tedesche (SO36, Sisyphos, Wilde Renate, Festsaal Kreuzberg, Fusion Festival, Tower Musikclub, Knust Hamburg, Picnic Open in Lorelei, Watten Schlick Festival e tanti altri) e in Europa (Le Batofar Paris, A38 Budapest per citarne alcuni). I The Hoo hanno inoltre suonato come band di supporto per il veterano dell’hip-hop tedesco Flowin Immo (Universal) in tour nel 2014 in Germania e collaborato con la Swisscom (esibizione streaming live) e l’emittente radiofonica Funkhaus Europa (scivendo un jingle per un loro broadcast). Nel 2019 Tristano registra due canzoni per Vectronom, un video-game musicale co-prodotto e pubblicato da ARTE, vincitore di diversi premi, tra cui “Best Game” all’Indie Arena Booth at Gamescom 2018 e GDC’s “Best in Play” nel 2019. E’ anche autore della colonna sonora di “Deu Ci Seu”, documentario sul calcio co-prodotto da RAI, in uscita attualmente nelle sale e di un altro corto underground berlinese dal titolo “Laster”. Negli ultimi anni ha composto e suonato il flauto con due artisti di calibro internazionale: Moses Concas, vincitore di Italia Got Talent 2016, nel pezzo “Don’t Wake up The Neighbours” e Tra’Zae Clinton (nipote del legendario George Clinton) nel pezzo Bernie’s Bus Stop. Ora è finalmente arrivato il tempo di immergersi anima e corpo nel suo progetto solista, con un album dal nome: “My 1st 3”.
La chanteuse de renom Rihanna et le rappeur A$AP Rocky ont récemment fait la une des journaux du monde entier en dévoilant le nom de leur deuxième enfant.
Avec son riche héritage culturel et sa scène musicale dynamique, Paris offre un paysage sonore unique qui continue de captiver les mélomanes du monde entier.
Il vient de loin, d'une terre riche de culture et de traditions millénaires, une terre qui surplombe le Pacifique, mais qui se baigne aussi dans les Caraïbes et qui ces dernières années est surtout connue pour les terribles nouvelles liées au trafic de drogue
C'était le 5 avril 1980 quand un groupe inconnu et sans nom a joué dans une église désacralisée de la ville universitaire d'Athens en Géorgie. À peine deux semaines plus tard, ils ont choisi un nom R.E.M. , et ilt ont sortiun single et en 1983 un album "Murmur".
Avec 7 albums à leur actif, le groupe est une source d'inspiration et de créativité au niveau mondial, au cours de ces 20 années il n'a cessé d'influencer le paysage musical et de créer des tendances.
Nous continuons donc à voir un balancement entre les festivals d'été et non, nous devons les annuler car nous ne pouvons pas garantir la sécurité.
Il sont 7, ils ont presque tous la vingtaine, ils aiment le post-rock et aussi expérimenter différents sons. Plus qu'un groupe, Black Country est une communauté.
J'ai l'impression qu'avant d'aborder le sujet traité dans cet article je dois faire une prémisse: le reggaeton n'est pas vraiment mon genre préféré, il se réfugie dans un rythme très banal avec des textes que 99% du temps décrivent la femme comme un objet disponible à l'homme macho.
Le film très critiqué «Musique» de Sia qui voit son début en tant que réalisatrice vient d'être nominé comme meilleur film au Golden Globe 2021. L'actrice principale Kate Hudson a été nominée dans la catégorie Meilleure actrice.
En mars 2020, l'industrie de la musique a réalisé qu'elle devrait se réinventer pour survivre aux règle dictées par presque tous les gouvernements pour tenter d'endiguer la catastrophe sanitaire créée par l'épidémie de coronavirus.
Il nous a quittés à l'âge de 81 ans, Phil Spector. Il était un producteur et compositeur, l'une des plus grandes personnalités dans le domaine de la musique pop rock des 60 dernières années
The Weeknd nous donne un autre morceau de l'histoire qui relie toutes les chansons qui font partie de son album After Hours.
Le magazine américain Pitchfork, reconnue autorité en matière de musique indépendante, après avoir rédigé le classement des dix plus belles chansons du 2020, nous remet les dix meilleurs albums quelques heures avant la clôture de cette année.
Un casting de stars a rendu hommage à Alice in chains il y a deux semaines. Le 1er décembre, le Museum of Pop Culture de Seattle a remis le Founders Award au groupe américain.
Don't do to me what you did to America ... ainsi ouvre la chanson America du dernier album de Sufjan Stevens.
Massive Attack vient de réaliser en collaboration avec le Tyndall Center for Climate Change Research un court métrage sur les risques du changement climatique liés à la live musique.